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giovedì 3 maggio 2012

Un po' di consigli...

Capita spesso che gli sposi decidano di non affidarsi ad un Wedding Planner, perchè reputano che sia una figura inutile e soldi sprecati e decidano, così, di fare tutto da soli. In effetti di tutto possiamo fare a meno, se la mettiamo su questo livello, possiamo fare benissimo a meno anche degli Avvocati e sbrigare tutte le pratiche da soli andando da un ufficio all'altro, con un notevole risparmio di soldi, ma con un enorme stress sulle spalle. Di seguito vi do alcuni consigli pratici nel caso vogliate organizzare il vostro matrimonio tutto da soli, accettandone quindi anche i lati negativi che questo comporta.

Innanzitutto, quando andate a prendere accordi con un fornitore, per esempio il proprietario del ristorante che avete scelto, mettete sempre tutto per iscritto, così da essere tutelati nel caso in cui scaturiscano disaccordi. Naturalmente, se vi affidate ad un Wedding Planner, pensarà a tutto lui, stipulando dei veri e propri contratti di fornitura da rispettare, così che durante il ricevimento, tutto proceda come stabilito dagli sposi. Sembra una cavolata, ma non lo è affatto.

Facciamo un esempio: mettiamo che gli sposi sono al loro tavolo e tutti sono pronti a mangiare. All'improvviso subentra un problema tecnico per cui solo metá della sala ha già ricevuto il piatto mentre l'altra metà ancora no. A quel punto il resto degli invitati saranno stufi di aspettare e scocciati per l'attesa. Quindi spetterà agli sposi alzarsi, informarsi sulla problematica, capire come risolvere il problema senza una minima esperienza nel campo, viaggiare di tavolo in tavolo per scusarsi e cercare di tranquillizzare gli invitati chiacchierando con loro e cercando di far passare un po' il tempo di attesa. In questo caso un Wedding Planner (innanzitutto non l'avrebbe fatto succedere), avrebbe rassicurato gli ospiti con un sorriso e avrebbe risolto il problema all'istante, risparmiando questo gravoso e antipatico compito agli sposi, che quel giorno meritano solo di rilassarsi e divertirsi, senza perdere tempo prezioso nella risoluzione di imprevisti.

Ma come questo esempio posso farne altre 3000 di situazioni spiacevoli che possono verificarsi. Inoltre il Professionista non è emozionalmente coinvolto come lo sono invece gli sposi, per cui riesce a mantenere la mente lucida, il distacco e il controllo di tutta la situazione. Anche qualora dovessero insorgere conflitti familiari (capita spesso che gli sposi non si trovino d'accordo su qualcosa o che ci sia anche lo zampino di genitori troppo invadenti che vogliono mettere bocca ovunque) il Wedding Planner fa da paciere, cercando con molta abilità e diplomazia, di mettere tutti d'accordo.

Nel caso in cui gli sposi vogliano fare a meno del Wedding Planner, un altro consiglio che posso dare è cercare di non far pesare questa assenza sugli invitati. Quando manca un Wedding Planner infatti sono anche gli ospiti a farne le spese, in quanto non c'è nessuno che li coordina, nessuno che li aiuta per esempio ad arrivare alla Chiesa o al luogo del ricevimento e dovranno arrangiarsi da soli. Se succede un imprevisto, (per esempio qualcuno si perde nel trovare il ristorante oppure nel cercare la strada verso la Chiesa, rischiando di perdersi la cerimonia) saranno gli invitati ad aiutare gli sposi nel risolverlo, in primis i parenti più vicini, come i genitori degli sposi o i testimoni, accollandosi così ansia e stress. Sono i vostri ospiti e anche loro hanno diritto di godersi l'evento nella sua pienezza, senza grattacapi nè preoccupazioni!

Ma quanto costa un Wedding Planner? Molte coppie rinunciano ad avere il supporto di questa fondamentale figura, in quanto pensano che sia costosissimo e che non possano permetterselo. Non è assolutamente così. Anzi, spesso il Wedding Planner vi fa risparmiare non solo stress, ma anche soldi. Avete fatto caso che quando andate in un posto e pronunciate la parola "matrimonio" i prezzi lievitano inspiegabilmente? Perchè purtroppo molti fornitori vogliono "approfittarsene", facendo salire i prezzi senza motivo sulla povera coppia di sposi sprovveduta. Con un Wedding Planner questo non succede. Il Wedding Planner avrà già preso accordi in precedenza con i fornitori e spesso ha anche diritto a speciali sconti o regali esclusivi, che da soli non avrete mai.

Inoltre, il Wedding Planner sarà sempre aggiornato sulle ultime tendenze e saprà consigliarvi il meglio. Perchè gli sposi quel giorno speciale e unico meritano solamente il meglio! Per questo il Wedding Planner andrà alla ricerca del cosiddetto "Wow Factor", per sbalordire gli sposi e i loro preziosi ospiti, senza prosciugare il loro conto in banca, ma rimanendo sempre all'interno del budget previsto. Infatti, il Professionista stabilirà un budget insieme agli sposi ed è segno di professionalità rispettarlo. Senza la guida di un Wedding Planner gli sposi sforeranno quasi sicuramente il budget stimato, a causa della mancanza di esperienza e di organizzazione, spendendo sempre molto di più di quanto avevano previsto, ma senza ottenerne benefici in qualità dei servizi.

Tanti sposi continuano a non volere un Wedding Planner per paura di perdersi "il gusto" di organizzare da soli tutti i preparativi. Non è così. Il Wedding Planner non esclude gli sposi dall'organizzazione, anzi, gli sposi sono pienamente coinvolti, in quanto sono loro che decidono cosa vogliono. Il Wedding Planner esegue solo gli ordini, non impone niente, può consigliare e guidare gli sposi nella scelta, ma la decisione finale spetta unicamente a loro.
Il Wedding Planner prende sulle proprie spalle la parte più stressante dell'organizzazione, risolve lui le grane, lasciando agli sposi solo la parte più bella, senza grattacapi. Insomma, avere un Wedding Planner al proprio matrimonio fa la differenza: gli sposi vengono letteralmente coccolati da questa presenza che è lì tutta per loro ad evitare spiacevoli sorprese.

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