Cerca nel blog

venerdì 11 maggio 2012

La Wedding Cake

La tipica torta nuziale inglese multipiano deriva da un’usanza medievale.  

Nel Medioevo in Inghilterra la torta nuziale era semplicemente un dolce a base di farina che veniva lanciato contro la sposa come simbolo di fertilità.

Gli ospiti invece erano tenuti a portare delle piccole torte e altri dolcetti, come scones e  biscotti che venivano mangiati dopo la cerimonia e accatastati al centro di un tavolo, impilati fino a formare delle torri il più alte possibile. La sfida per gli sposi era quella di riuscire a baciarsi alla loro cima senza farne cadere neanche uno, così da assicurarsi una lunga vita di prosperità.

Nel 1600, uno chef francese fu colpito da tale usanza e suggerì che la pila di dolci fosse più stabile, con l’aiuto di piccoli pezzi di legno che sostenessero il tutto. Di qui la nascita del dolce multipiano. Il dolce della sposa divenne man mano sempre più popolare, realizzato con pasta di pane dolce, mince pie (crostata ripiena di marmellata e spezie) o anche salata come la mutton pie (crostata salata ripiena di carne).

Dentro l’impasto veniva sempre inserito un piccolo anello, e la dama che l’avrebbe trovato mangiando, sarebbe diventata la prossima sposa (una antica versione dell’attuale rito del lancio del bouquet).

Oggi le torte nuziali inglesi sono delle vere e proprie opere d’arte, oltre che buonissime, anche bellissime, tutte decorate e strapiene di fiori.


Bellissima vero? E’ di www.couture-cakes.co.uk

In Inghilterra sta prendendo piede anche l’usanza delle cupcakes, deliziosi e morbidi dolcetti di origine statunitense, grandi proprio come una tazzina (cup), che vengono decorati con creme al burro, creme al formaggio o con golose glasse colorate. Ne esistono tantissime varietà, al cioccolato, al caffè, alla frutta e vengono proposti su più livelli, proprio come la torta nuziale.



Sta poi al Wedding Planner sbizzarrirsi nel trovare le soluzioni più adatte ai suoi sposi: gli inglesi in genere vanno sempre alla ricerca del “wow factor”, cioè il creare effetti speciali che stupiscano tutti gli ospiti generando un “wow” generale, tipico dei bambini di fronte ad uno spettacolo che li affascina e credo che con queste grandiose opere ci riescano benissimo!


Per ammirare altre foto, ecco il link della mia pagina facebook!

https://www.facebook.com/pages/Forever-Wedding-Planner/329820143738033

E mi raccomando, non vi dimenticate di cliccare su “mi piace”! J

2 commenti:

  1. Bellissima pagina su facebook! Ottimo lavoro. Sto leggendo il tuo blog. Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arlene, sono contentissima che mi segui sempre! Un bacione!

      Elimina