Cerca nel blog

lunedì 7 maggio 2012

Come fare a riconoscere un bravo Wedding Planner?

Il Wedding Planner dovrebbe sempre avere e mostrare una immagine professionale di sè, per potersi meritare la completa fiducia dei suoi sposi, che hanno messo nelle sue mani il più grande giorno della loro vita.

Il primo incontro gioca un ruolo fondamentale, perchè gli sposi avranno un primo impatto con la persona che dovrà seguirli lungo tutto il cammino e, a seconda della prima impressione avuta, gli sposi decideranno se proseguire o no con quel Professionista. Il primo incontro si svolge in genere come una sorta di colloquio, durante il quale il Wedding Planner cercherà di capire le esigenze dei suoi potenziali clienti, ponendo loro delle domande. Di solito un bravo Wedding Planner si riconosce dalla sua capacità di "leggere nel pensiero" degli sposi e di capirli subito al volo.
Gli sposi verranno sempre aggiornati su tutto durante degli incontri programmati, in cui verrà mostrato come procede il lavoro, per avere un loro giudizio e approvazione.

Sia che stia organizzando il suo primo matrimonio, sia che si tratti del suo cinquantesimo, il Wedding Planner desidera sempre fare un ottimo lavoro e rendere felici i suoi sposi, facendo sì che tutto fili liscio, senza dare niente per scontato. E' questa la capacità più importante del Professionista: non dare mai assolutamente niente per scontato e fare dei piani di contingenza, cioè dei piani di emergenza alternativi nel caso in cui qualcosa non va proprio come programmato. Purtroppo questo accade molto frequentemente e non sempre tutto procede come si vorrebbe, soprattutto durante un grande evento come un matrimonio, in cui le parti in causa sono tante e qualsiasi cosa può succedere. Ma la bravura del Wedding Planner sta non solo nel prevedere che l'impensabile possa accadere e nel fare piani alternativi, ma nell'implementarli in tutto il processo, al punto tale che, al momento di usarli, nè gli sposi nè gli invitati noteranno la differenza.

Un errore che alcuni Wedding Planner rischiano di fare, a volte senza quasi accorgersene, è quello di voler personalizzare troppo l'evento e imporre le proprie idee, anzichè assecondare quelle degli sposi: il Professionista deve sempre avere in mente che la festa non è sua, ma degli sposi, quindi deve solamente eseguire quello che gli sposi ordinano e non imporre quello che piace a lui o volere per forza fare cose innovative e stravaganti, a volte solo per mostrare a tutti la sua bravura e originalità.

Per finire, un buon Wedding Planner non improvvisa niente, ma si avvale solamente di fornitori di fiducia, già testati e con ottime referenze, senza fidarsi di chi promette mari e monti al minimo della spesa, in quanto il detto "si ottiene quello che si paga" potrebbe nascondere un fondo di verità.

Nessun commento:

Posta un commento