Cerca nel blog

sabato 5 maggio 2012

Le Responsabilità del Wedding Planner

Ma cosa fa in pratica un Wedding Planner? Quali sono le sue responsabilità?
Una coppia può decidere di chiamare un Professionista anche solamente per fargli coordinare un singolo aspetto riguardante il loro matrimonio, per esempio una parte che per loro è più complicata e antipatica da gestire e per cui non hanno tempo e voglia di dedicarsi, oppure per affidargli la completa organizzazione dell'evento, dall'inizio alla fine.
Uno dei vari aspetti di cui un Wedding Planner può occuparsi riguarda la scelta del tema e i colori: il Professionista guida la coppia proponendo varie opzioni, prendendo in considerazione i trends del momento, la stagione, i gusti degli sposi e il significato che vogliono farne emergere. Una volta scelto il tema e i colori, tutto il matrimonio ruoterà intorno ad essi. Per cui il Wedding Planner dovrà attivarsi affinchè le partecipazioni, gli addobbi floreali e le decorazioni, il menu del ristorante, gli abiti degli sposi, delle damigelle e degli invitati, le bomboniere ecc... si integrino pienamente nel tema scelto.
Il Wedding Planner lavorerà insieme ai suoi fornitori per la realizzazione dell'intero scenario e insieme agli sposi per stilare la lista degli invitati, per la scelta delle partecipazioni e delle bomboniere.
Riguardo alla lista degli invitati, sarà compito del Wedding Planner monitorare le risposte degli ospiti e chiamare chi non ha ancora risposto.
Può anche essere richiesto al Wedding Planner di accompagnare la sposa e guidarla nella scelta dell'abito, assistere e consigliarla durante le prove, per rassicurarla in questi momenti così importanti. Anche lo sposo e le damigelle possono usufruire di questo servizio, in quanto il Professionista è li per dare il suo completo supporto per la realizzazione dell'intero evento.
Il Wedding Planner si occupa anche di sistemare gli ospiti che arrivano da lontano, prenotando per loro le camere in albergo e dei trasporti. Sono aspetti importanti che spesso vengono trascurati e avere un Professionista risparmia ai futuri sposi la notevole fatica di pensare a tutto loro.
Il Wedding Planner coordinerà quindi tutti gli aspetti del ricevimento, dalla scelta della Location perfetta, del Catering, la selezione del menu e della torta nuziale, la sistemazione degli ospiti ai propri tavoli, il coordinamento della musica e dell'intrattenimento degli invitati, l'organizzazione delle fotografie ecc...
La responsabilità del Wedding Planner è di assicurarsi che tutto il processo nel suo insieme scorra senza intoppi, oltre che rappresentare un valido supporto sia per gli sposi che per le loro famiglie.

Nessun commento:

Posta un commento