Cerca nel blog

venerdì 4 maggio 2012

Evento "Quel che non è"

Ho il piacere di segnalarvi questo Evento, giunto ormai alla sua quarta edizione e che si svolgerà a Lucca (Toscana) dall'11 al 13 Maggio.

"Quel che non è", è un evento che si articola in diversi momenti:
- Concorso di Trompe l’oeil
rivolto agli Istituti d’arte ed ai Licei Artistici italiani, che quest’anno avra’ come tema una finta finestra con paesaggio tratto dalle opere di Puccini. Il concorso ha lo scopo di far misurare gli studenti con quello che potrebbe essere, un domani, un lavoro commissionato loro, quindi di mettere alla prova le loro capacita’ tecniche e progettuali. La scelta di ispirarsi a Puccini, deriva dal fatto che è’ un personaggio rappresentativo della citta’ di Lucca e con questo omaggio alla sua figura si può ricreare con la pittura, le atmosfere della sua epoca.

- Laboratori artigiani
previsti per favorire un contatto,attraverso stages, tra ragazzi e mondo del lavoro e per focalizzare l’ attenzione del pubblico sull’ artigianato, non inteso come lavoro manuale che ripete schemi obsoleti, ma come patrimonio di conoscenze pratiche e teoriche che stimolino la creativita’, favorendo la produzione di manufatti di qualità adeguati alle nuove esigenze della vita moderna; in questo senso la produzione artigianale si avvicina molto al design cari al musiciste all' arte.

- Visita guidata ai luoghi ed alle dimore di Puccini
con cena a base dei piatti cari a Puccini

- Tavola rotonda sull’ ingresso dei giovani nel mondo del lavoro
(legislatura, agevolazioni fisali,prospettive per il futuro)


La mostra mercato si articola in quattro sezioni:

1. La mostra mercato

2. Un percorso tematico legato alle varie fasi di progettazione e ristrutturazione di una casa.
Saranno presenti progettisti, architetti, counselor, imprese edili, recupero edile, impiantistica, rivestimenti, decoratori, tappezzerie,complementi d’arredo da interno e da giardino,servizi e accessori per il benessere. Il tutto in un contesto di rinnovamento e continui stimoli culturali e tecnologici che rendono immancabile questo appuntamento.

3. Il concorso nazionale di trompe l’oeil
rivolto agli Istituti d’arte ed ai Licei artistici

4. Allestimento di laboratori artigiani
che avrà come obbiettivo creare un ponte tra scuola e mondo del lavoro, e dare la possibilità a tutti coloro che lo desiderano di conoscere e approfondire le antiche tecniche lavorative.
Questo favorirà sia lo studente che l’appassionato a stimolare la creatività e ad adeguare metodi antichi alle esigenze della vita moderna.


Nel corso della manifestazione sono previsti:
- seminari sui lavori di restauro eseguiti nella casa natale di Puccini, riaperta al pubblico da poco;
- visita guidata ai luoghi e alle dimore di Puccini;
- concerto eseguito dalla Polifonica Città di Viareggio diretto dal Maestro Gianfranco Cosmi;
- cena di benefienza;
- tavola rotonda sulle prospettive nel mondo del lavoro;
- concorso “vota lo stand preferito”.

L’evento è ad ingresso gratuito.
 

Nessun commento:

Posta un commento