Cerca nel blog

lunedì 28 maggio 2012

The hen night

Le feste di addio al celibato, stag night, e al nubilato, hen night, tradizione made in Usa importata anche in Italia, rappresentano l’ultima notte di libertà in cui si festeggia il momento in cui finalmente si dirà addio allo status da single, diventata ormai una sorta di rito di passaggio prima del matrimonio a cui i futuri sposi non possono assolutamente rinunciare.
La festa può durare una notte o addirittura un week-end ed è  l'ideale per distrarre gli sposi dai tanti impegni organizzativi che un matrimonio comporta.
Ma come trascorrere l'ultima serata da single tutta al maschile o al femminile con i propri amici più cari? E’ obbligatoria la presenza di buon cibo e bevande, quindi una cena piacevole e rilassante al ristorante oppure a casa, buona musica, quindi un ritrovo in un locale caratteristico oppure in discoteca e tante risate in compagnia. Il tutto coronato alla fine da una bella torta.
Quindi non più serate sexy di una volta, ma largo feste all'insegna della sobrietà e della semplicità.
Di solito il compito di organizzare la festa di addio al nubilato spetta alla testimone di nozze o migliore amica della sposa, che dovrà mantenere la cosa segreta, finanziare l’evento con una cassa comune tenuta dalla damigella d’onore o dalla testimone  e a cui spetta il compito di scegliere la location e le persone da invitare, che saranno selezionatissime in quanto dovranno essere solo quelle la cui presenza è sicuramente gradita dalla sposa.
Quindi la festeggiata non dovrà alzare un dito e nemmeno mettere mano al portafogli, secondo il galateo del matrimonio, ma solamente rilassarsi, divertirsi e sfruttare l'occasione per lasciarsi coccolare.
Dopo aver scelto e contattato le invitate, definito la data esatta, in genere una settimana prima del matrimonio, così che le occhiaie saranno andate via in tempo per la fatidica data, e mantenuto il segreto con la festeggiata, il problema resta quello di trovare l'idea giusta: la festa deve essere originale e soddisfare i desideri della sposa.

Prima di procedere con i preparativi, gli organizzatori dovrebbero capire i gusti del festeggiato, per non correre il rischio di pianificare una festa che non rispecchi il suo stile. Si spera che gli organizzatori della festa abbiano il buon gusto di evitare inutili goliardie e volgarità: sono da considerarsi sconvenienti quindi gli eccessi che potrebbero risultare inappropriati, offensivi o fuori luogo, quindi niente spogliarellisti,  né dolcetti dalla forma equivoca, per far sì che questa serata sia indimenticabile e divertente in compagnia degli amici più cari.
Naturalmente durante la festa gli invitati non perderanno occasione per prendere in giro il festeggiato, provocandolo con divertenti sorprese e giochi, allo scopo di far rimpiangere  le occasioni che perderà in futuro, ma è proprio questo il senso della serata che dovrebbe essere fatta nello stesso giorno, così da evitare alla sposa o allo sposo di stare tutta la sera in casa a logorarsi per quello che l’altro potrebbe combinare.

Di seguito alcune idee in base ai diversi gusti e le ultime tendenze in merito: per esempio, se si ha di fronte una sposa amante della buona tavola e della convivialità, si può organizzare un addio al nubilato gastronomico, chiamando a casa uno dei migliori chef italiani e un sommelier professionista che prepareranno  per lei i suoi piatti preferiti con degustazione di vini, oppure regalando una cena originale, tematica o internazionale, tra amiche in casa, in cui ognuna prepara un piatto di una diversa tradizione italiana o straniera.
Si può optare anche per un weekend in un agriturismo immersi nella natura, dove gustare piatti genuini.

Per un addio al nubilato very english,  si può trasformare il salotto o il giardino in una mini sala da tè per gustare tè e biscotti con le amiche e decorare tutto, perché no, con palloncini.
Per un addio all'insegna del divertimento, invece, si può noleggiare una limousine in perfetto stile hollywoodiano, con a bordo tutte le invitate, che andranno a sorpresa a prendere la sposa sotto casa, per un allegro brindisi a bordo fino all'arrivo nel locale preferito.  Un’alternativa è quella di prenotare un tavolo nella discoteca più cool del momento per un'ultima notte di follia o in una sala da ballo sudamericana dove brindare a passo di tango e sangria, oppure andare tutte insieme a giocare al Casinò.
Per le spose più sportive o amanti dell’aria aperta, l’ideale è  un’escursione a cavallo o un'uscita in barca a vela, surf, oppure  organizzare un party all’insegna dell’avventura: regalarle per esempio l’ebbrezza di un salto nel vuoto, di una discesa lungo un fiume scosceso, scalate in montagna, snowboard, paracadutismo o una passeggiata in mountain bike su percorsi davvero spettacolari.

Se c’è la possibilità di partire tutte insieme, un’idea affascinante è quella di un week and lontano da casa,  della mini crociera di tre o quattro giorni o della fuga esotica verso spiagge splendide ma abbordabili.
Per la sposa più glamour che preferisce rilassarsi e prendersi cura del proprio corpo e della mente, si può organizzare un'intera giornata o un week end in una beauty spa, dove poter seguire un affascinante percorso benessere, tra vapori e profumi, coccolata da massaggiatrici ed estetiste, mangiare finger food, cibo afrodisiaco  e bere champagne: questo tipo di evento è l'ideale per chiacchierare in confidenza con le amiche e per rilassarsi in vista del grande giorno.

Per un addio al nubilato all’insegna della cultura si possono visitare le grandi città,  i musei, assistere a qualche festival di jazz e blues, andare a teatro o fare un tour delle chiese e cattedrali.
Tra le opzioni più eleganti è possibile optare per un volo in elicottero o in miniaereo, mentre per una festa più economica si possono organizzare feste in casa a tema o in costume, scorpacciata di DVD e cioccolata, passeggiata in bicicletta alla scoperta dei parchi, pic nic o un barbecue sulla spiaggia, andare in giro per un bosco a raccogliere frutti di bosco e passare il giorno insieme nella natura oppure serata poker e wine.

Insomma organizzare l’addio al nubilato/celibato  richiede molto lavoro, soprattutto perché la festa deve essere davvero indimenticabile e piena di emozioni forti.
Oltre alla festa di addio al nubilato, dove la quota della sposa viene solitamente divisa tra le partecipanti, è usanza presentarsi anche con un piccolo regalo, che deve essere simpatico, ma non volgare, per esempio della lingerie.

Usanza che arriva dall'America è il "Giuramento di segretezza per l'addio al nubilato", un documento contenente alcune regole che le partecipanti alla festa dovranno rigorosamente rispettare per tenere nascosto tutto quello che succede in questa pazza festa da single.
In Inghilterra queste feste durano quasi sempre più di un giorno: interi weekend di festeggiamento che stanno diventando vere e proprie mini-vacanze, durante le quali gli invitati prendono parte a varie attività diurne e ad uscite notturne e sregolate nelle città, durante le quali succede davvero di tutto e non è raro che il futuro sposo o sposa cambi idea o che la serata finisca in rissa.

Si consiglia di non fare necessariamente qualcosa di stravagante, le idee sono tante, occorre fantasia, voglia di stare bene con gli amici e soprattutto, i futuri sposi devono avere ancora voglia di sposarsi!

Nessun commento:

Posta un commento