Cerca nel blog

giovedì 7 giugno 2012

Lo stile Shabby Chic

Lo stile Shabby Chic ha avuto origine in Gran Bretagna ed evoca il tipo di decorazione delle vecchie grandi case di campagna, dove divani usurati, tende sbiadite e antiche pitture fanno da padroni.

Lo scopo dello stile Shabby Chic è quello di ottenere un elegante effetto complessivo, attraverso il riciclaggio di mobili antichi e tessuti.

Le prime forme di Shabby Chic erano piuttosto maestose, ma lo stile si è evoluto prendendo ispirazione da molte forme di decorazione, come la decorazione pittorica Svedese del 18° secolo, il Castello Francese e gli Shakers Americani, dove la semplicità e la sobrietà era essenziale. 
Il termine fu coniato da "The World of Interiors", rivista del 1980 ed è diventato estremamente popolare negli Stati Uniti negli anni '90 con un aumento degli stili di decorazione con colori ed effetti, in particolare nei centri culturali metropolitani della costa occidentale americana, come Los Angeles e San Francisco, con pesanti influenze provenienti dalle culture mediterranee come la Provenza, la Toscana e la Grecia.

Shabby Chic è anche un termine generale che può essere usato per riferirsi ad una persona che è elegante piuttosto che alla moda, il cui stile vede la qualità come opposta alla novità.

Riguardo quindi all'interior design, lo Shabby Chic sceglie mobili e arredi dall'aspetto vissuto, con segni di usura, in stile casolare di campagna, spesso con un tocco femminile. L'essenza dello stile Shabby Chic di oggi è costituita dall'arredamento vintage con l'antica verniciatura originale, oppure verniciato di bianco o di un altro colore pastello e rovinato agli angoli dalla levigatura.

Mobili d'epoca come casseforti e armadi  sono popolari in un arredamento Shabby Chic, così come cuscini in tessuto d'epocabiancheria vintagecopriletti di ciniglialampadari d'epoca, il tutto decorato con rose.
Si tratta quindi di uno stile femminile morbido e romantico di decorazione che sembra confortevole e invitante.

Gli oggetti Shabby Chic vengono fortemente dipinti nel corso degli anni, con molti strati che mostrano i segni del tempo: vengono poi sfregati e levigati per mostrare il legno o le vernici di fondo. Tutto ciò che sembra rovinato è bello e le tracce del tempo vengono create proprio per questo. I tessuti tendono ad essere cotoni e lini, ispirate a vecchie lenzuola francesiSbiancato e sbiadito sono i termini spesso applicati a questo stile che si sta sempre più diffondendo anche nei matrimoni.

Una sposa Shabby Chic dovrebbe indossare l'abito nuziale antico della nonna, decorare tutto con colori bianchi puri e pastelli usurati o sbiaditi, come il rosa antico e il verde mela, mettere in tavola porcellane d'epoca, vecchi candelabri, tovaglioli con merletti. 

Lo Shabby Chic e il Provenzale sono stili romantici che esaltano la semplicità delle cose vissute: grazie ai delicati colori pastello in superficie, su cui affiorano i toni più scuri dell’usura, viene ricreata un’atmosfera d’altri tempi, rilassante e molto intima.

Sul sito http://dreamshabbychic.blogspot.it di Daniela Rota Nodari, potete trovare tutto ciò che riguarda questo stile esclusivo: ogni pezzo realizzato è unico e irripetibile, uguale a nessun altro.

Nessun commento:

Posta un commento