Cerca nel blog

sabato 9 giugno 2012

La Regina dei fiori: la Rosa

Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, è un genere che comprende circa 150 specie, numerose varietà e ibridi, originarie dell'Europa e dell'Asia di altezza variabile da 20 cm a diversi metri.
Le specie spontanee in Italia sono oltre 30, di cui ricordiamo la Rosa canina (la più comune), la Rosa gallica, la Rosa glauca (diffusa sulle Alpi), la Rosa pendulina (comune sulle Alpi e Appennino settentrionale) e la Rosa sempervirens.

 Rosa canina

 Rosa gallica

 Rosa glauca

 Rosa pendulina

Rosa sempervirens


Secondo alcuni, il nome deriverebbe dalla parola celtica rhood o rhuud, che significa rosso.
Si dice che la prima moglie di Napoleone I, Giuseppina Beauharnais, avesse un imponente collezione di rose provenienti da tutta l'Europa nei 1762 ettari nel Castello di Malmaison.

Grazie alla sua bellezza e al suo profumo viene utilizzata per lo più come pianta ornamentale: industrialmente si coltivano le varietà a fusti eretti e fiori grandi, per la produzione del fiore reciso, che occupa in Italia circa 800 ettari, localizzati per oltre la metà in Liguria e il resto in Toscana, Campania e Puglia.

I petali vengono utilizzati per le proprietà medicinali, per l'estrazione dell'essenza di rosa e degli aromi, utilizzati in profumeria, in cosmetica, pasticceria e liquoristica. 

Come pianta medicinale si utilizzano i petali per le loro proprietà astringenti, le foglie come antidiarroico, i frutti, ricchi di vitamina C, sono diuretici, sedativi, astringenti e vermifughi, mentre i semi vengono utilizzati per la loro azione antielmintica.

In aromaterapia vengono attribuite all'olio di rosa proprietà afrodisiache, sedative, antidepressive, antidolorifiche e antisettiche, oltre ad essere toniche del cuore, dello stomaco, del fegato e regolatrici del ciclo mestruale.
Le giovani foglie delle rose spontanee servono per la preparazione di un tè di rosa molto particolare.

In genere questo fiore si adatta a qualunque tipo di terreno purché lavorato in profondità e ben concimato. Le piante vengono collocate a dimora in autunno o alla fine dell'inverno nelle zone con forti geli; la concimazione si effettua all'inizio della ripresa vegetativa, incorporando nel terreno letame maturo.
La potatura energica delle piante è importantissima per una buona fioritura ad esclusione delle varietà molto vigorose per cui vale la regola contraria.
Nelle specie rifiorenti si eliminano man mano i rametti che hanno già fiorito per stimolare la produzione di nuovi fiori. La moltiplicazione avviene di norma per talea o per innesto in primavera-estate.

La rosa è stata associata a diversi significati e simboli, legati anche al colore assunto dal fiore: se rossa, indica la Carità, se bianca rappresenta la purezza virginale. Quindi può rappresentare in modo ambivalente tanto l'amore passionale quanto la purezza e la verginità, soprattutto nel Medioevo, l'elevazione spirituale e la vanità, il segreto, la bellezza, la sensualità, la decadenza.

Associata al gelsomino è simbolo della Fede e la vediamo spesso associata ai Santi, come ad esempio Santa Rita da Cascia, di cui è il simbolo per eccellenza.

La rosa incorona i poeti ed è legata ad eventi conviviali: è simbolo dell'amore che trionfa, è legata alla mitologia di Venere e Adone, come anche a Cupido, punto da una spina. 
Nella simbologia funebre, indica i martiri e i tormenti da loro subiti a causa della Fede: Santo Stefano indossa una corona di rose nella processione dei martiri in Paradiso. Le spine spuntarono dopo la cacciata dell'Eden, per ricordare all'uomo le perdute dolcezze del Paradiso e il Peccato originale.

I Romani festeggiavano i Rosalia, legati al culto dei morti, in un periodo compreso tra l'11 maggio e il 15 luglio: questa festa delle rose si trasmise nel mondo cristiano, dove la Pentecoste è anche detta "Pasqua delle rose".  Nell'iconografia della mistica cristiana la rosa indica, per la sua bellezza, il suo profumo, per il mistero della sua forma e per il colore per lo più rosso, il simbolo antichissimo dell'amore,  la coppa che raccolse il sangue di Cristo o la trasformazione delle gocce di questo sangue o le ferite di Cristo stesso. A questa simbologia appartengono sia la coppa del Graal sia la rosa celeste della Divina Commedia di Dante.

Quindi siamo di fronte a un fiore dai molteplici significati che viene regalato davvero per ogni occasione, spesso per dire qualcosa senza bisogno di parlare. Abbiamo tantissimi splendidi colori, spesso creati anche artificialmente: oltre ai colori rosso e bianco, abbiamo la rosa arancione, simbolo di intelligenza e amicizia, la rosa blu, che non esiste in natura nelle rose, mentre è presente naturalmente in altri fiori e simboleggia la verità, la saggezza, la lealtà, la fedeltà, oltre alla costanza, alla castità, gli affetti, la reputazione senza macchia, la magnanimità, la prudenza, la pietà, la pace, la contemplazione e la freddezza.

La rosa nera nella sua unicità ha significati negativi, infatti simboleggia morte e disperazione, per questo molto utilizzata durante riti e cerimonie tristi; la rosa gialla indica una forte gelosia, comportata poi da un senso di possessione e appartenenza; la rosa di colore rosa indica l'amore totale per la donna. Essa infatti è considerata uno dei fiori più eleganti e belli del pianeta, di conseguenza non poteva non simboleggiare la donna. La rosa di color rosa è molto conosciuta anche perché ricca di proprietà terapeutiche, per il suo ruolo nel rafforzare le difese immunitarie, antibatterico e contro il raffreddore. Il frutto della rosa è ancora oggi utilizzato per i suoi benefici ai reni, alla vescica e ai bronchi.

La rosa viola assume il significato di bellezza e di amore per la vita; ne esistono diverse specie tra cui ricordiamo “Christmas”, che possiede una fioritura precoce e fiori piccoli e “Coeur d’Alsace”, dotata di fiori molto grandi e profumati.

Rosa arancione

 Rosa blu

 Rosa gialla

 Rosa nera

Rosa rosa

Attualmente sono state create rose dai petali screziati con 2 o più colori, come le splendide rose multicolori  create dalla RiverFlowers in Olanda, dai fantastici colori arcobaleno, che si chiamano appunto “Arcobaleno”Rainbow Roses – (www.happy-roses.com/photogallery), che non sono però ancora arrivate in Italia. Trovo che siano favolose e non a caso ho scelto proprio questa rosa come simbolo di "Forever Wedding Planner", perchè un Amore è Per Sempre. 



Nessun commento:

Posta un commento